Consigli sull’allattamento

Il latte materno è l’alimento più idoneo per il bebè, è completo e naturale, contiene tutto ciò di cui il bambino ha bisogno nei suoi primi mesi di vita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di allattare al seno il neonato per i primi sei mesi e di mantenerlo come alimento principale fino al primo anno di vita e oltre se possibile, con l’introduzione graduale di altri alimenti a partire dai s mesi. È importante ricorrere ad altri tipi di latte solo nei casi in cui non sia possibile avere un’adeguata quantità di latte materno (allattamento misto) o quando questo viene a mancare del tutto (allattamento artificiale).

servizio fotografico newborn ravenna

Consigli sull’allattamento: i benefici

L’allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni alimentari grazie alle sue proprietà nutritive e protettive, ma soprattuto è momento di relazione che garantisce al piccolo sicurezza e benessere. La cosa più importante per il bambino è percepire calore, affetto ed essere nutrito con amore e ciò può avvenire da una qualsiasi persona vicina al piccolo che si ritaglia un momento tutto dedicato esclusivamente a lui.

Consigli sull’allattamento: le tecniche

L’allattamento, al seno o con biberon, necessita di tranquillità e serenità, è quindi importante mettersi in un posto tranquillo e trovare una posizione comoda (si può usare un cuscino per rialzare il bimbo e per appoggiare il gomito).

È consigliabile mettere il braccio intorno al bimbo e fare in modo che rimanga in posizione semi-seduta, con la testina più sollevata rispetto al corpo. Se il bimbo inizia a stancarsi va benissimo fare una pausa per dargli modo di riposarsi e, salvo casi eccezionali, non c’è da preoccuparsi se il bambino non mangia quanto stabilito poiché sa regolarsi da solo. A fine poppata è consigliabile tenere il piccolo sollevato per qualche minuto in modo che possa fare il ruttino nel caso abbia ingerito un po’ di aria, se ciò non avviene non c’è da allarmarsi poiché significa che non ne sente la necessità.

L’allattamento è un momento magico e pieno d’amore, fondamentale per instaurare il primo legame con il bambino per questo è importante che in quella frazione di tempo ci dedichiamo completamente al piccolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi leggere anche “Rimedi per le coliche nel neonato”.