Rimedi per le coliche nel neonato
Trovare rimedi per le coliche nel neonato è un tema molto ricercato dai genitori, perchè le coliche gassose sono un disturbo che colpisce circa il 10% dei lattanti nei primi mesi di vita.
Si può ipotizzare che il bambino soffra di coliche quando è sano, ben nutrito, piange più di 3 ore al giorno, per più di 3 giorni alla settimana e per più di 3 settimane di seguito. Un semplice pianto prolungato farebbe parte del normale sviluppo.
All’improvviso il bambino comincia a essere irrequieto e a strillare, diventa pallido, stringe i pugni e flette le gambe sull’addome. Neanche il seno della mamma o il succhiotto spesso riescono a dargli consolazione.
I principali rimedi per le coliche nel neonato
Uno dei primi rimedi per le coliche nel neonato è il massaggio: spogliare il piccolo e far scorrere le dita in modo lento ma deciso (per evitare il solletico) su gambe, braccia, schiena, petto e viso. Il contatto con le mani ha un potere rilassante, i bambini piangono meno e dormono meglio dopo un massaggio. Cambio di posizione: tenerlo a pancia in giù, con una mano sotto la pancia e la testa appoggiata al nostro avambraccio aiuta ad alleviare il disagio delle coliche grazie alla pressione sulla pancia. Ciuccio: se può calmare le coliche del piccolo, usare questo strumento.
I neonati hanno un’istinto innato per la suzione. Sussurrare: il classico “shhh” direttamente nell’orecchio del piccolo può calmarlo anche durante le coliche. Inizialmente il sussurro deve essere piano, dopodiché il volume aumenta fino a superare il suono del pianto in modo tale da essere sentiti dal piccolo.
Il Movimento è uno degli altri importanti rimedi per le coliche nel neonato: imitare il momento percepito dal bambino all’interno del grembo materno per farlo dormire. Fasce e marsupi per bebè: possono essere utili quando il piccolo piange o ha le coliche poiché il contatto fisico e un po’ di coccole possono calmarlo e addormentarlo. Ruttino: il bambino che piange può ingoiare un sacco di aria che può solo peggiorare le coliche, la soluzione è metterlo nella classica posizione con la testa appoggiata alla spalla e dargli qualche colpetto sulla schiena per aiutarlo a fare il ruttino.
Rumore bianco: ricrea l’ambiente ovattato e rilassante dell’utero, è un rumore continuo e costante che rilassa e copre i rumori spiacevoli. E’ dei rimedi per le coliche nel neonato che non tutti sanno o suggeriscono. Può essere creato dal ventilatore, la lavatrice, le onde del mare oppure utilizzando applicazioni apposite per lo smartphone “white noise” o uno strumento appositamente creati come il baby shusher (sul quale ho fatto anche un video). Fasciare il bambino che piange: è confortante perché ricorda la posizione nello spazio del grembo materno.
Hai già letto l’articolo che parla dell’allattamento? Se vuoi lo trovi qui.